Usa segnapunti di imbastitura per facilitare l’allineamento del tessuto sul telaio per ricamo continuo, layout a più pezzi e posizionamento di precisione. Per ricamo verticale continuo, devi posizionare una coppia di segnapunti in cima ed in fondo al disegno.
Nota: Se si attivano i segnapunti di registrazione con disegni multitelaio, i segnapunti vengono generati automaticamente. Nei casi in cui la funzione di intelaiatura multipla non divide il disegno o in cui non ti piacciono i risultati di intelaiatura multipla calcolati, puoi usare i segnapunti di imbastitura manuali. Dovrai gestire manualmente le divisioni. See Output multi-hooped designs for details.
1Inserisci il disegno. Raggruppa se non è già raggruppato.
2Clicca lo strumento Segnapunto di imbastitura per aprire il dialogo Seleziona segnapunto di imbastitura. Sono disponibili varie dimensioni e forme di segnapunto.
3Seleziona un segnapunto e clicca OK.
4Clicca un punto iniziale, ad esempio, nell’angolo in alto a sinistra, sposta il mouse per ruotare il segnapunto e clicca per posizionarlo.
Suggerimento: Per un posizionamento più preciso, tieni premuto Ctrl mentre trascini – il movimento è in tal modo obbligato sulle assi X / Y.
5Ripeti per aggiungere un segnapunto sull’altro angolo. Usa lo strumento Specchia-copia orizzontale per allineare con precisione i segnapunti.
Suggerimento: Per un posizionamento più accurato, usa i tasti freccia per spostare gli oggetti selezionati in posizione.
6Premi il tasto Esc per disattivare lo strumento.
7Seleziona i segnapunti superiori e, utilizzando Specchia-copia verticale, duplicali e specchia i duplicati nella parte inferiore del disegno.
8Seleziona entrambi i gruppi di segnapunti nel docker Sequenza e spostali all’inizio del disegno.
1Stampa il modello di layout
2Posiziona un marcatore di posizione fisico nella stessa posizione e nello stesso orientamento del segnapunto di imbastitura.
3Esporta il file macchina. I segnapunti di imbastitura verranno cuciti per primi.
4Sposta la posizione iniziale dell’ago al centro del marcatore.
5Inizia a cucire il segnapunto di imbastitura per confermare la posizione e l’orientamento. Regola secondo necessità.
6Cuci il disegno
Telaio, righelli e guide dovranno essere visibili quando si usa questo strumento.
Prima di usare questo strumento bisogna selezionare un colore non usato.
Disattiva la centratura automatica del telaio quando inserisci i segnapunti. Attiva la centratura automatica del telaio per verificare che il disegno sia completamente coperto dal telaio.
Con il ricamo continuo, i primi due segnapunti possono essere saltati sulla prima cucitura. Gli ultimi due segnapunti possono essere saltati sull’ultima cucitura.
Riguardo i bordi, tutti i segnapunti devono cucire all’inizio del disegno. Altri disegni potrebbero aver bisogno di segnapunti all’inizio ed alla fine.