Macchine da ricamo diverse capiscono lingue diverse. I file macchina, conosciuti anche come file ‘punto’, sono formati di basso livello da esser usati direttamente dalle macchine. Essi contengono informazioni circa la posizione, la lunghezza ed il colore di ogni punto. Quando vengono letti nel software, i file macchina non contengono informazione oggetto come i profili o i tipi punto, ma presentano il disegno come una collezione di blocchi punto chiamati oggetti manuali. I blocchi di punti consistono di singoli punti.
Gli oggetti manuali sono creati quando le funzioni macchina – ad es. cambi colore o tagli – sono scoperti nel disegno. Hanno solo le proprietà generali e connettori. Gli oggetti manuali, a loro volta, consistono di punti individuali, chiamati ‘punti manuali’. Nel docker Sequenza, gli oggetti manuali ed i punti manuali appaiono come una cosa sola.
Gli archivi macchina non elaborati si possono ridimensionare, ma poichè il conteggio punti non cambia, la densità aumenta o diminuisce con la dimensione del disegno. Di conseguenza non dovresti scalare disegni punto oltre il ±10% altrimenti alcune zone risulterebbero troppo sottilmente o troppo fittamente coperte.
Suggerimento: Se lo desideri, puoi regolare manualmente la densità punto di un intero disegno o di parti selezionate. Vedi anche Tessuti e densità.