Gli strumenti Prova colori usati e Ruota colori ti permettono di cambiare interi schemi colore. Il loro scopo principale è quello di creare una nuova ‘combinazione colori’ rapidamente al fine di ‘vivacizzare’ vecchi disegni o porli su un tessuto diverso.
Usa lo strumento Prova colori usati per sperimentare differenti combinazioni utilizzando colori già inclusi nel disegno.
In alternativa, usa la Ruota colori. In tal modo puoi provare molte combinazioni colori utilizzando schemi colore preimpostati come Analogo, Complementare, Armonico, etc.
Clicca e trascina il nodo più grande ‘colore di base’ per provare combinazioni diverse all’interno della stessa combinazione colori. Il colore di base si riferisce nominalmente al colore del tessuto da ottenere e/o allo schema colore dominante del disegno.
Per regolare la luminosità dell’intero disegno, seleziona il nodo colore di base e regola il controllo Luminosità.
Clicca e trascina singoli nodi colore da mettere a punto. Usa il controllo Luminosità per regolare ulteriormente colori selezionati.
Clicca OK per confermare. La nuova combinazione di colori viene trasferita nella barra Colori disegno come valori RGB. Clicca Accoppia tutti per abbinarli allo schema fili corrente.